E’ opportuno richiamare a questo punto alcuni concetti presenti oggi nella normativa UNI, ma non tutti ancora in vigore anche se in sostanza a tali concetti s'ispirano già alcune gare degli Enti Pubblici.
UNI 9910
Terminologia sulla fidatezza e sulla qualità del servizio |
UNI 10147
Manutenzione - Terminologia |
UNI 10604
Criteri di progettazione, gestione e controllo dei servizi di manutenzione degli immobili |
UNI 10685
Criteri per la formulazione di un contratto di Global Service di manutenzione |
UNI 10874
Criteri per la manutenzione dei patrimoni immobiliari La manutenzione, non solo di un complesso edilizio, deve essenzialmente garantire il regolare funzionamento dei sistemi tecnologici e la permanenza dei requisiti originari di affidabilità del bene stesso, costantemente aggiornati alle nuove esigenze normative, culturali e sociali. Questa attenzione allo "stato di prestazionalità" è oggi espressione dell’evoluzione economica e sociale.
|
In quest’ottica il nostro GLOBAL SERVICE può essere definito come filosofia innovativa che regola, in maniera integrata, articolata e completa, tutti e/o molteplici servizi gestionali e manutentivi che hanno attinenza con un determinato Patrimonio Immobiliare o con le attività che in esso vi si svolgono, con lo scopo di creare i presupposti per economie di scala nella gestione, unitamente ad efficienza nelle attività di coordinamento e controllo da parte dell’Utente, sia esso un privato che un Ente Pubblico.